Saint Vincent è nota per la mitezza del suo clima tanto da guadagnarsi il titolo di “Riviera delle Alpi”, avvalorato dalla presenza di vegetazione tipica delle aree mediterranee come palme, ulivi e pini domestici. La posizione favorevole, al riparo dai venti freddi, si accompagna ad una combinazione fortunata di fattori che ne fanno, da fine ‘700, una destinazione turistica ambita. La cittadina è infatti famosa per le sue terme e per il suo Casinò, che hanno attirato l’aristocrazia e il jet-set italiani e internazionali. Notevole è poi l’attività congressuale favorita da capienti e moderni centri congressi, oltre che da un apparato alberghiero e di ristorazione di prim’ordine.
La cittadina termale conserva un’anima più popolare e tradizionale nella sua vasta collina, ricca di attività agricole, spazi naturali preservati e testimonianze architettoniche del passato. Inoltre Saint Vincent ha la fama, insieme a Chatillon, di ospitare ritiri delle squadre di calcio professionistiche.
In estate, il territorio comunale si presta ad essere esplorato a piedi ad esempio lungo i ru, antichi canali d’irrigazione, con bici elettriche facilmente noleggiabili, o a cavallo.
Garanzia di divertimento per i bambini sono le piscine del palazzetto dello sport (due all’aperto e due al coperto). Vari anche gli eventi estivi dedicati ai più piccoli.
Gli hotel di riferimento per le squadre sono gli Hotel Miramonti 4**** e De La Ville 4****, a pochi passi dalle maggiori attrazioni.
I servizi a disposizione per gli allenamenti:
- campi regolamentari a 11 in erba naturale di Montjovet e Chatillon
- palazzetto polifunzionale basket/volley raggiungibile a piedi
