Brentonico è il nome della frazione capoluogo ed il suo comune comprende ulteriori frazioni e località montane: Castione, Cazzano, Crosano, Cornè, Prada, Saccone e Sorne, così come i centri turistici di San Giacomo, San Valentino e Polsa. Di Castione è originario anche Cristoforo Benedetti (1657-1740), scultore, scalpellino e architetto, che operò molto in Trentino (nel duomo di Trento e nel santuario della Madonna del Monte a Rovereto), ma anche a Innsbruck (sua la “Colonna di Sant’Anna”).
L’estate sul Monte Baldo significa attività all’aria aperta! Sei un escursionista, un biker o un amante delle passeggiate a cavallo? Esplora l’estesa rete di strade forestali e sentieri, alcuni a picco sul Lago di Garda da cui potrai godere di una vista mozzafiato, altri sul Sentiero della Pace attraverso i luoghi della Grande Guerra come trincee, gallerie e fortificazioni!
Di tanto in tanto fai una sosta in una delle molte malghe, da dove potrai ammirare il sorgere del sole assaporando del latte appena munto e deliziosi formaggi. In questa stagione è inoltre attivo un bus navetta che collega il paese di Brentonico con le località di montagna Polsa, San Giacomo e San Valentino, attraverso strade panoramiche, con fermate al punto di partenza delle principali escursioni sul Monte Baldo.
L’altopiano di Brentonico è inoltre sede di camp estivi per ragazzi e punto di riferimento per la preparazione atletica di squadre di calcio professionistiche e delle nazionali azzurre e tedesche di sci.