San Vincenzo è un paese marinaro di settemila abitanti disteso su un litorale di sabbia dorata. La sua posizione geografica vicina alle più grandi città d’arte d’Italia e ai borghi storici della Toscana, un mare limpido, il clima soleggiato per quasi tutto l’anno, le spiagge attrezzate e quelle selvagge, il Parco di Rimigliano e la speciale conformazione urbanistica che vede il centro cittadino adiacente sia alla stazione ferroviaria che al porto turistico la rendono una meta unica.
Inoltre, il paese è circondato dai più bei capolavori della natura e dell’uomo: a ovest, il mare e i profili delle isole dell’arcipelago: l’Elba, Capraia, Gorgona, la Corsica; a est, le dolci colline boscose che proteggono la costa; a nord, i magnifici vigneti di Bolgheri e a sud il golfo di Baratti e il promontorio di Populonia. C’è bellezza in ogni direzione.
San Vincenzo si trova al centro della Costa degli Etruschi, una lingua di terra che da Livorno scende giù fino a Piombino.
La sua posizione strategica e gli ottimi collegamenti stradali e ferroviari permettono di raggiungere rapidamente le grandi città d’arte come Firenze, Pisa, Siena e Roma; nei dintorni, inoltre, si dipana un’interessantissima offerta turistica che varia dalle cantine d’autore alle terme, dai più bei parchi della Toscana ai suggestivi borghi medievali dell’entroterra, dalle vaste spiagge di sabbia alle scogliere dei promontori che celano cale così nascoste da essere quasi inarrivabili.
