Sulla riviera dell’alto Adriatico, tra Venezia e Trieste, sorge Lignano Sabbiadoro. La città vanta la più bella spiaggia del territorio: una penisola di sabbia lunga oltre 8 kilometri suddivisa in: il centro storico "Lignano Sabbiadoro", la ricercata zona verde di “Lignano Pineta”, l’oasi tranquilla di “Lignano Riviera”.
L’offerta turistica soddisfa ogni richiesta, hotels, appartamenti in affitto, in case fronte mare o comunque a poche centinaia di metri dalla spiaggia, villaggi turistici con bungalow e casemobili, sono dotati di tutti i comfort, piscina, aria condizionata moderni elettrodomestici, a soddisfare le più sofisticate esigenze del turista, sino ai campeggi con piazzole attrezzate, Tv e internet.
Nella città di Lignano Sabbiadoro lo sport vanta una tradizione molto importante, è stata sede di eventi internazionali quali Eyof 2005 ed EMG 2011, ed è meta consolidata di innumerevoli competizioni nazionali, europee e mondiali: dal karate alla pallanuoto, dal judo al beach rugby, dal beach soccer al beach tennis, dalla ginnastica ritmica al tennis tavolo.
Grazie alla realizzazione di impianti sportivi di altissimo livello quali le piscine olimpiche, il palazzetto dello sport e il polisportivo polifunzionale, la beach arena, il golf club - solo per citare i principali - Lignano è stata scelta per la preparazione sportiva di molte nazionali e campioni olimpici.