Bagne ed Romàgna è un comune italiano di 5.910 abitanti della provincia di Forlì-Cesena, in Emilia-Romagna. È situato nell'Appennino tosco-romagnolo, circa 50 km a sud del capoluogo, Forlì.
Parte del suo territorio è ricompreso nel parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, all'interno del quale è presente la riserva naturale integrale di Sasso Fratino, la prima istituita in Italia e una delle più pregiate d'Europa, inserita il 7 luglio 2017 dall'UNESCO nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità all'interno del sito seriale Primeval Beech Forests of the Carpathians and Other Regions of Europe. Storicamente fa parte della Romagna toscana.
È una località nota per le sorgenti termali. L'acqua termale è bicarbonato-alcalino-sulfurea, minerale, ipertermale, esce alla sorgente ad una temperatura di 47 °C. Studi geochimico-isotopici hanno dimostrato che la sorgente è alimentata da acque relativamente superficiali, Ie quali si mescolano con una componente profonda prima dell'emergenza.
Conosciuta per le proprietà curative delle sue acque fin dai tempi dei Romani, con il nome di Balneum, attualmente è una delle più note località termali italiane.